Diploma Accademico Canto di I° livello

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Requisiti di Ammissione:

Presentazione di un programma della durata complessiva di 20 minuti comprendente tre composizioni di almeno due periodi e due lingue diverse, tratte dai repertori vocali lirico e liederistico.

*attraverso videoregistrazione dal vivo, senza editing, senza interruzioni, né correzioni, da caricare entro il 30 settembre 2023 su canale you tube personale dell’allievo in  modalità “non in elenco”, con l’esecuzione del rispettivo programma, sotto indicato. Il link andrà inviato entro il 30 settembre 2023 via mail al seguente indirizzo info@accademiamilano.eu, unitamente alla domanda di iscrizione e al programma d’esame. 

* Si specifica che gli studenti stranieri dovranno sostenere una prova di Italiano (colloquio, lettura e comprensione) e che, al di là delle certificazioni di B1 o B2 presentate nella documentazione richiesta dalla Segreteria, verrà data precedenza agli allievi che parleranno italiano fluentemente.

Programma di esame:

Prassi esecutive e repertori 1

Programma libero durante 15 minuti

Prassi esecutive e repertori 2

Programma libero durante 15 minuti, non è possibile ripetere brani già presentati all’ esame di prima annualità.

Prassi esecutive e repertori 3

Programma libero durante 15 minuti, non è possibile ripetere brani già presentati negli esami delle due annualità.

Prova finale

Programma libero.

Non è possibile ripetere brani già presentati negli esami delle TRE annualità . Il programma deve essere correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale per un minimo di 20.000 caratteri compresi gli spazi.

Durata complessiva dell’esame:due programmi in totale 40 min.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Canto per il repertorio lirico;
  • Canto per il repertorio cameristico;
  • Canto in formazioni corali da camera;
  • Canto in formazioni corali sinfoniche;
  • Canto in formazioni corali liriche.

In fase di accreditamento presso il Mur Ministero dell’Università e della ricerca

Durata Corso

3 anni

Inizio lezioni

Novembre 2022

Sede

Milano

Responsabile

He Lingyi

Crediti formativi

180

Ammissioni

entro il 30/09

Prenota un colloquio online
Scarica il programma completo e la domanda di ammissione

获取更多关于米兰学院的咨询可以扫描米兰学院官微进行了解, 微信号: adcmilan