Prova specifica di selezione
Prove per chi non fosse in possesso del
– Diploma di Composizione del Previgente ordinamento oppure del
– Diploma accademico di primo livello in Composizione:
Scritto
Realizzazione di una esposizione, di un divertimento e di uno stretto di fuga a 4 voci su soggetto dato dalla commissione;
composizione di un pezzo pianistico su traccia data ;
orchestrazione di un brano pianistico scelto dalla commissione ;
analisi di una significativa partitura del ‘900 ;
Orale
Presentazione di almeno tre composizioni libere: una per piccola orchestra, una per per gruppo da camera, una per voce e strumento che dimostrino una solida conoscenza del linguaggio musicale e delle tecniche compositive storiche e contemporanee.
Colloquio volto all’accertamento del tipo di competenze musicali e culturali ed eventuale discussione sui lavori analitico- compositivi presentati dal candidato.
Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della commissione.
*attraverso videoregistrazione dal vivo, senza editing, senza interruzioni, né correzioni, da caricare entro il 30 settembre 2023 su canale you tube personale dell’allievo in modalità “non in elenco”, con l’esecuzione del rispettivo programma, sotto indicato. Il link andrà inviato entro il 30 settembre 2023 via mail al seguente indirizzo info@accademiamilano.eu, unitamente alla domanda di iscrizione e al programma d’esame.
* Si specifica che gli studenti stranieri dovranno sostenere una prova di Italiano (colloquio, lettura e comprensione) e che, al di là delle certificazioni di B1 o B2 presentate nella documentazione richiesta dalla Segreteria, verrà data precedenza agli allievi che parleranno italiano fluentemente.
Prassi esecutive e repertori 1
Programma libero durante 15 minuti di pianoforte
Prassi esecutive e repertori 2
Programma libero durante 15 minuti di pianoforte, non è possibile ripetere brani già presentati all’ esame di prima annualità.
Prova finale
un recital, correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale originale di almeno 30.000 caratteri, compresi gli spazi ed escludendo le citazioni ampie;
la discussione di una tesi;
un recital che preveda, oltre alla parte esecutiva, la discussione di una tesi.
La prova finale non dovrà superare la durata complessiva di 70 minuti; nel recital potranno eventualmente essere inseriti brani già presentati in esami precedenti.
Prospettive occupazionali:
2 anni
Novembre 2022
Milano
He Lingyi
120
entro il 30/09